FTTH

FTTH è l’acronimo di Fiber To The Home ovvero “fibra fino a casa”, questo tipo di tecnologia permette di raggiugere, ad oggi, le più alte prestazioni in termini di velocità della linea. E' composta da un collegamento interamente in fibra ottica, dalla tua abitazione o ufficio fino alla centrale dell’operatore! Questo ti consente di sfruttare la massima potenzialità della fibra ottica e di raggiungere velocità molto elevate, nell’ordine del Gigabit e oltre, ed è un tipo di collegamento che non perde prestazioni nel tempo.


FWA

FWA è l’acronimo di Fixed Wireless Access, ovvero “accesso fisso senza fili”, questa tipologia di connessione ad internet è molto comoda in quanto permette di raggiungere delle zone dove normalmente le altre linee non arrivano, mantenendo allo stesso tempo l’affidabilità del servizio e permettendo di raggiungere velocità ragguardevoli, anche nell’ordine dei 100 Mbps.


Il servizio viene infatti fornito tramite le onde radio e questo permette di raggiungere il tuo edificio senza la necessità di difficoltose operazioni di scavo o di posa di infrastrutture, una semplice antenna posta sul tetto dell’edificio ti permetterà di avere internet e questa antenna si collegherà ad un ripetitore nelle vicinanze il quale a sua volta sarà collegato alla fibra ottica, garantendoti così un collegamento di qualità. 


FTTC

FTTC è l’acronimo di “Fiber to the cabinet", “Fibra fino all’armadio" (stradale). In altre parole, la fibra ottica viene posata fino alla centralina che serve un quartiere . Da lì in poi, ci si basa sulla vecchia infrastruttura, ovvero il filo in rame.


In questo modo, la grande maggioranza della struttura è in fibra ottica, e solo l’ultimo pezzo è in rame; la velocità quindi rimane molto alta rispetto a quella di un’ADSL, anche se inferiore rispetto alla fibra FTTH, e anche la stabilità è di tutto rispetto, con meno disconnessioni e latenza o lag, ovvero il ritardo con cui la rete “percepisce" un input da parte dei nostri dispositivi.

Share by: